Nido d’Infanzia “I cuccioli”

Il Nido d’Infanzia “I Cuccioli” è situato nella splendida cornice di Villa Geiringer, sulla sommità del colle di Scorcola. La struttura che ospita il Nido d’Infanzia è di recente costruzione. Essendo orientato a sud è molto luminoso e soleggiato ed è dotato di un grande terrazzo. Il comprensorio scolastico è raggiungibile dalla città con la linea tranviaria 2. Il servizio presenta identità, strutturazione e modalità funzionali che rispettano i bisogni peculiari dei bambini, proponendo e favorendo occasioni di crescita per tutti.

Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo aperto a tutti i bambini dai 3 ai 36 mesi, nel rispetto dei pari diritti e delle diversità. Il Nido d’Infanzia offre a tutti i bambini proposte qualificate e strutturate dal punto di vista formativo attraverso un progetto educativo e didattico. L’intenzione di fondo è quella di consentire ad ogni bambino un sano sviluppo fisico e sociale in un ambiente fortemente caratterizzato sotto il profilo educativo. I bambini hanno diritto a vivere esperienze in cui esprimere tutte le potenzialità evolutive insite nel loro esplorare l’ambiente, apprendere conoscenze ed acquisire abilità, costruire la propria identità in un tessuto di scambi e relazioni con altri bambini e adulti che non fanno parte del loro nucleo familiare. Queste finalità ritenute fondamentali da tutti gli operatori del nido sono senza dubbio al centro della programmazione educativa.

Il Nido d’Infanzia “I Cuccioli” di Villa Geiringer è aperto tutto l’anno dal 1° settembre al 31 agosto, da lunedì a venerdì e osserva il seguente orario: I bambini possono entrare dalle 7.30 alle 9.00 e possono essere prelevati dalle 12.30 alle 13.00 (I fascia), dalle 15.30 alle 16.00 (II fascia) o dalle 16.00 alle 17.30 (III fascia – non attiva nei mesi di luglio e agosto). Iscrizione Per l’iscrizione al Nido è necessario compilare la scheda di iscrizione che potrà essere ritirata, assieme al regolamento, presso la segreteria della scuola. Durante l’inserimento i genitori dovranno anche dare le informazioni relative allo sviluppo psico-fisico del bambino mediante la compilazione di apposite schede personali.